2009-38 - Bosco delle Penne Mozze - Aspem

As.Pe.M.
Associazione "Penne Mozze"
fra le Famiglie dei Caduti Alpini
Vai ai contenuti

2009-38

Raduni, veglie e cerimonie
Trentottesimo Raduno, 6 settembre 2009

Il Consigliere Nazionale Sebastiano Favero, dopo l'apposizione delle "foglie" delle Sezioni di Palmanova e Piacenza, tiene il discorso ufficiale alla presenza del Ten. Col. Aalfredo Ciavari del 5° Stormo di Istrana, di molti Sindaci, Associazioni d'Arma e una moltitudine di Alpini.
Il Consigliere Favero dopo aver portato il saluto del Presidente Perona e di tutto il Consiglio Nazionale, da risalto al grande lavoro fatto dall'Associazione in Abruzzo, con la donazione di un villaggio con 13 casette prefabbricate e la casa donata dalla Sezione di Vittorio Veneto alla popolazione di Paganica. Accenna quindi all'importante novità recentemente istituita a livello nazionale, su suggerimento dell'A.N.A., della cosiddetta "naja breve":
"un periodo di una quindicina di giorni che i giovani possono trascorrere vivendo da veri soldati inquadrati in reparti alpini, allo scopo di provare l'ebbrezza di portare la penna ed eventualmente decidere se continuare come volontati nelle truppe Alpine.
Un'iniziativa che sarà protratta nel tempo e che interesserà i giovani d'aambo i sessi".
Celebra la A. Messa padre Lino Galliera accompagnato dal Coro Ardito Desio della Sezione di Palmanova e dalla Banda di Cison di Valmarino.
Vi è uno strappo al solito cerimoniale quando prendono la parola il Capogruppo Alpini di Paganica, Corradino Palmierini, ed il Vice Sindaco de L'Aquila, Ugo De Paolis per ringraziare tutti gli alpini, in particolare quelli della Sezione di Vittorio Veneto, per il grande aiuto dato alle popolazioni abruzzesi dopo il sisma, e la piccola Grazia Volpe legge un toccante brano su un'aquila ferita che con forza e determinazione ha ripreso a volare così, come dopo il terremoto, si stà riprendendo L'Aquila con l'aiuto di tutti gli italiani.
Bosco delel Penne Mozze, 24 dicembre 2009
Nonostante il tempo inclemente non si rinuncia a celebrare la "Vigilia di Natale al Bosco"
Torna ai contenuti