Le scuole al Bosco
Le visite al Memoriale
Le scuole al Bosco delle Penne Mozze
Come già accennato, l'accesso al Bosco è libero tutto l'anno a chiunque voglia visitare il Memoriale.
Particolare attenzione sarà riservata, oltre ai Gruppi Alpini, al mondo della scuola con l'intento, il desiderio e la speranza che anche queste possano servire ad aiutare a creare nei ragazzi di oggi, gli uomini di domani, la consapevolezza di quanto è accaduto e ampiamente ricordato dalla storia ma non sempre fissato nelle memorie degli uomini che come ben sappiamo, purtroppo, continuano a fomentare scontri, conflitti e guerre in ogni parte del mondo per saziare la loro sete di potere.
Da questo angolo di mondo vogliamo quindi far partire un accorato appello a tutti i potenti del mondo affinché riportino la loro mente che l'unico risultato certo di ogni guerra (anche se a volte si usano parole diverse per nasconderlo...) non può che essere morte, distruzione, miseria.
Così scriveva Bertolt Brecht nella poesia "La guerra che verrà":
La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell'ultima c'erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente ugualmente.
Riportiamo di seguito qualche fotografia e alcune annotazioni di queste visite con la speranza che, di anno in anno, il loro numero continui ad aumentare.
Per concordare visite al "Bosco" da parte di scolaresche, contattare l'As.Pe.M. a mezzo e-mail o telefono indicati in HomePage per ottenere tutte le indicazioni necessarie.
Le visite organizzate con le scuole si svolgono generalmente in questo modo:
- all'arrivo al Bosco (direttamente in pullman o a piedi attraverso la "Via dell'acqua), se ritenuto necessario dal corpo insegnante e dagli alpini accompagnatori, potrà essere fatta una breve sosta per uno spuntino al sacco o in altro modo;
- ci si sposta poi nella struttura dove viene illustrata alla comitiva, attraverso la proiezione di una breve presentazione di una ventina di diapositive commentate, la storia del Bosco delle Penne Mozze: cos'è il Bosco, le sue origini, l'ideatore e i collaboratori, l'inaugurazione, le manifestazioni, ecc.; durata di circa 20-25 minuti;
- infine ci si reca di fronte al Monumento alle Penne Mozze per l'Alzabandiera e, se la scuola o gli Alpini vorranno deporre dei fiori o una corona, gli Onori ai Caduti, cui segue una ulteriore spiegazione riguardante il luogo, il territorio in cui insiste e altre informazioni; in conclusione la visita guidata vera e propria del Bosco attraverso i vari sentieri che l'attraversano; durata 45-60 minuti.
L'intera visita tipo, esclusi lo spuntino e il pranzo, può avere una durata, a seconda del tempo disponibile, dai 90 ai 120 minuti che possono eventualmente essere un po' ridotti a seconda delle necessità.
Al termine, se previsto, pranzo al sacco o comunque come organizzato dalla scuola o dal Gruppo accompagnatore.